FAQ

 
 

1 ARAG Multioption

1.1 Qual è l'oggetto dell'assicurazione e quali sono le prestazioni della polizza?

La polizza copre le spese legali e peritali necessarie per gestire una controversia, sia in fase stragiudiziale che giudiziale. In particolare: l'onorario dell'avvocato e del consulente tecnico di parte (perito), le spese di giustizia e il contributo unificato (gli oneri finanziari fiscali a carico di chi intraprende un'azione giudiziaria), le spese di transazione (l’accordo tra le parti prima di una sentenza) e di soccombenza (le spese a carico di chi perde una causa civile).

1.2 Come è strutturata la polizza?

ARAG Multioption è strutturata in 7 moduli, singole opzioni autonome tra loro ed acquistabili separatamente in base al tuo stile di vita. L'opzione Salute ti tutela nella veste di utente di servizi sanitari; con l'opzione Sicurezza personale  puoi incaricare un professionista legale per difenderti dalle minacce personali rivolte a te o ai componenti il tuo stato di famiglia (es. bullismo, stalking); l'opzione Patrimonio immobiliare tutela i tuoi interessi di proprietario di immobili ad uso abitativo; l'opzione Sport fa al caso tuo se pratichi attività sportive in modo non professionistico; l’opzione Viaggi e vacanze ti è utile quando ti sposti per lavoro o per turismo; l'opzione Capofamiglia è rivolta ai componenti di un nucleo familiare; l'opzione Web@ctive ti tutela in qualità di internauta e acquirente on line di beni e servizi.

1.3 Quante opzioni posso acquistare?

Non esiste un limite di opzioni acquistabili. Le puoi acquistare anche tutte e 7 e più opzioni acquisti e più il prezzo è vantaggioso.

1.4 In che modo si possono abbinare le opzioni?

Non esiste un criterio di aggregazione. Ciascuno può acquistare liberamente le opzioni che desidera.

1.5 Chi è assicurato, oltre al contraente?

Oltre al contraente sono assicurati i soggetti presenti nel suo certificato di stato di famiglia.

1.6 La polizza copre anche parenti/familiari non indicati nello stato di famiglia?

No.

1.7 Quanti sinistri sono coperti in un anno? E con quale massimale?

Non esiste un limite di sinistri denunciabili per ciascun anno assicurativo, tuttavia il massimo esborso per ARAG (il cosiddetto massimale) non può superare la soglia di 20 mila euro per sinistro e di 80 mila euro per anno assicurativo.

1.8 La polizza ha delle esclusioni?

Si, salvo specifiche deroghe presenti nelle opzioni “Salute”, “Sicurezza Personale”, "Patrimonio immobiliare", "Sport", "Viaggi e Vacanze" e Web@ctive, la polizza prevede delle esclusioni per le quali le prestazioni non sono valide: vedi Art.15 delle Condizioni di Assicurazione, consultabile all’interno del Fascicolo Informativo.

1.9 Ho già l'RC capofamiglia, cosa c'è in più?

La polizza di RC riguarda esclusivamente la Responsabilità Civile dei danni causati dagli assicurati, mentre  la polizza di Tutela legale copre le spese legali per far valere i tuoi diritti. Con la polizza ARAG Multioption, ad esempio, puoi gestire controversie legali anche nei confronti di altre compagnie di assicurazione, per il rispetto dei contratti di polizza con esse stipulate (rimborso spese mediche, malattia, infortuni, CPI, LTC, RC, viaggi).

1.10 ARAG Multioption vale solo in Italia o anche all'estero?

Le coperture di ARAG Multioption ti accompagnano anche all'estero, per esempio per la difesa penale e il recupero dei danni subiti. Tuttavia esistono limitazioni, in base alla tipologia delle garanzie.
Per un maggior dettaglio consulta il Fascicolo Informativo.

 

2 Gestione del contratto

2.1 Una volta acquistata, come mi inviate la polizza?

La polizza viene inviata tramite posta ordinaria solo nel caso in cui, durante la procedura di acquisto, tu abbia esplicitamente richiesto l’invio della polizza in forma cartacea.

Senza questa specifica richiesta tutta la documentazione ti sarà recapitata in formato digitale via email. In questo caso, ti invitiamo a conservare su supporto durevole il documento ricevuto via email (per esempio, stampandolo o salvandolo sul tuo had disk o su un CD, ecc).

Tutta la documentazione sarà inoltre disponibile nella tua area privata del sito ARAG https://customercare.arag.it/. Potrai accedere all’Area Clienti previa registrazione (vedi domanda 2.8).

2.2 La polizza si rinnova automaticamente?

No, la polizza non si rinnova automaticamente alla scadenza. Ciò significa che non è necessaria alcuna comunicazione di disdetta e che, oltre all'acquisto iniziale, non verrà trattenuto alcun importo per l’annualità successiva.

2.3 Ho acquistato la polizza ma non sono convinto. Posso annullare l’acquisto?

Si, puoi esercitare il diritto di ripensamento entro 15 giorni dalla data di pagamento del premio, e ti verrà restituito l’intero importo. Lo puoi fare accedendo all’Area Clienti del sito ARAG https://customercare.arag.it e seguendo la procedura predisposta per il diritto al ripensamento, oppure tramite l’invio di una comunicazione via email, fax, posta ordinaria o lettera raccomandata AR ad ARAG.

Solo se nel frattempo tu avessi già denunciato un sinistro, non ti sarà più possibile esercitare tale diritto.

2.4 Posso sospendere la copertura?

No, la polizza ha durata annuale e non può essere sospesa durante il suo periodo di validità.

2.5 Posso chiudere anticipatamente il mio contratto?

Solo se non sono ancora trascorsi 15 giorni dalla data di pagamento del premio puoi esercitare il tuo diritto di ripensamento (vedi domanda 2.3).

Oltre tale periodo non è possibile risolvere il contratto, e il premio che hai già pagato per l’intera annualità non ti verrà rimborsato.
Le parti possono comunque recedere dopo ogni denuncia di sinistro e fino al 30° giorno dopo la sua definizione, dando un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di effetto del recesso. In questo caso la compagnia ti restituirà la quota di premio già incassata, al netto delle imposte, relativa al periodo che va dal momento della chiusura del contratto fino alla data di scadenza della polizza.

2.6 E’ possibile variare il massimale?

Il massimale previsto è di € 20.000, e non può essere variato.

2.7 Posso variare il numero di opzioni acquistate anno per anno?

La polizza non si rinnova automaticamente, quindi ogni anno va acquistata ex-novo, nella configurazione che più si adatta alle tue esigenze: in quel momento ti sarà possibile aggiungere una o più opzioni del pacchetto Multioption. Non è possibile modificare la singola opzione o più opzioni acquistate durante l’anno di validità della polizza.

2.8 Come faccio a fare eventuali variazioni?

In qualità di assicurato\a ARAG, puoi collegarti all’Area Clienti del sito ARAG https://customercare.arag.it/ fornendo il codice fiscale e il numero della polizza, unitamente a un numero di telefono cellulare e a un indirizzo di posta elettronica, necessari per l'invio della password e per eventuali comunicazioni da parte nostra.

Dopo la registrazione potrai:

  1. verificare in ogni momento la tua posizione assicurativa;
  2. contattare il Servizio Clienti ARAG ed ottenere informazioni sulla polizza e sulle modalità di consultazione del sito;
  3. effettuare eventuali variazioni ai tuoi recapiti;
  4. denunciare un sinistro.

In alternativa puoi inviare una e-mail alla casella servizio.clienti@arag.it, specificando nell'oggetto il numero di polizza e nel testo la variazione richiesta.

2.9 Posso stipulare la polizza per un periodo limitato?

E' possibile stipulare la polizza per la durata di un anno. Non sono possibili durate inferiori o superiori.

2.10 Posso acquistare la polizza per un mio parente o per un amico?

Si, inserendo tutti i dati richiesti per conto della persona intestataria del contratto.

 

3 Acquisto e pagamento

3.1 Quanto costa la polizza?

La polizza ARAG Multioption è composta da diverse opzioni, ognuna delle quali ha un suo costo (il cosiddetto premio):

ARAG Multioption Opzione Salute €50,00
ARAG Multioption Opzione Sicurezza personale €40,00
ARAG Multioption Opzione Patrimonio immobiliare €40,00
ARAG Multioption Opzione Viaggi e Vacanze €50,00
ARAG Multioption Opzione Sport €40,00
ARAG Multioption Opzione Capofamiglia €65,00
ARAG Multioption Opzione Web@ctive €40,00

Le opzioni possono essere acquistate, senza vincoli, da un minimo di 1 opzione ad un massimo di 7. Più opzioni si acquistano, più il premio diventa vantaggioso, in quanto la tariffa prevede degli sconti in base al numero di opzioni acquistate.

3.2 Quali sono gli sconti se acquisto più moduli?

Se si acquistano 2 opzioni, lo sconto sul premio di polizza è del 10%.

Se si acquistano 3 o più opzioni, lo sconto è del 20%.

Seguendo i vari passaggi della procedura di acquisto online, la riduzione viene applicata automaticamente e si può verificare in ogni momento consultando il “carrello”.

3.3 Come posso pagare? Quali sono le forme di pagamento possibili?

Sono accettati pagamenti con carta di credito e carta prepagata, relative ai seguenti circuiti:
VISA - VPAY - MASTERCARD - AMERICAN EXPRESS - CARTA DINERS.

3.4 Posso pagare con Paypal?

No, al momento non è possibile pagare con Paypal.

3.5 Chi mi assicura che il pagamento è sicuro?

Per il pagamento del premio di polizza ARAG si avvale del servizio di pagamento fornito da Unicredit. La piattaforma di pagamento Unicredit risponde ai più elevati standard di sicurezza. Inoltre, per lo scambio di informazioni fra i sistemi informatici di ARAG SE ed il servizio di pagamento Unicredit è stata predisposta una modalità di comunicazione sicura.

3.6 Posso rinunciare all’acquisto che ho fatto?

Si, è possibile esercitare il diritto di ripensamento, come stabilito dall'art. 12 delle condizioni di assicurazione, collegandosi all'Area Clienti del sito ARAG (https://customercare.arag.it).

 

4 In caso di sinistro

4.1 Cosa devo fare in caso di sinistro?

In caso di sinistro, ti consigliamo di rivolgerti al tuo Agente/Broker, così da effettuare la denuncia relativa alla copertura di Tutela Legale direttamente sul nostro sistema informatico.

In alternativa, entrando nell’Area Clienti del sito ARAG (https://customercare.arag.it), accessibile tramite il tuo account (vedi domanda 2.8), clicca su "Le mie polizze": nella sezione relativa alla tua polizza ARAG Multioption troverai un pulsante per aprire l'apposito modulo per la denuncia di sinistro. Sarà sufficiente compilare i campi previsti, eventualmente allegare la documentazione indicata e inviare il tutto alla compagnia all'indirizzo di posta elettronica denunce@arag.it o via fax al numero 045 8290557. Questa è la modalità più facile per te e più funzionale per ARAG.

Anche senza utilizzare il modulo presente nell'Area Clienti è comunque possibile inviare la denuncia all'indirizzo di posta elettronica denunce@arag.it, fornendo tutte le informazioni necessarie per procedere: il numero di polizza, i dati anagrafici delle parti coinvolte, la descrizione dettagliata della controversia con particolare riguardo alle date dei fatti e tutta la documentazione disponibile a supporto.

In ogni caso puoi contattare il Servizio Clienti (Tel.: 045 8290599) che saprà fornirti  tutte le informazioni necessarie, nelle seguenti fasce orarie:

- dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
- il venerdì dalle 09:00 alle 13:00

4.2 Cosa fa ARAG quando riceve la mia denuncia?

Il Servizio Clienti ARAG prende visione della tua denuncia, le attribuisce un numero di sinistro e assegna l’attività ad un incaricato della Divisione Tecnica Sinistri della compagnia, che gestirà la tua pratica. I recapiti completi verranno riportati su ogni comunicazione a te destinata. La Divisione Tecnica Sinistri ARAG ti invierà poi una comunicazione con tutte le informazioni e le eventuali ulteriori richieste di documenti necessari alla gestione del tuo caso assicurativo.

4.3 Posso scegliere l'avvocato che voglio?

Una volta aperto il sinistro, in una prima fase saranno gli specialisti di ARAG a tutelare i tuoi interessi, condiviendo con te ogni iniziativa per cercare di risolvere bonariamente la controversia con la controparte. Ove ciò non fosse possibile e si rendesse quindi necessario andare in giudizio, potrai scegliere liberamente l'avvocato per il tuo patrocinio. Sarà sufficiente comunicarci il suo nominativo.

4.4 Posso sempre incaricare il mio avvocato di fiducia?

Si, nel momento in cui si rendesse necessario andare in giudizio, purché l'avvocato eserciti la professione nella provincia nella quale risiedi, oppure nel foro competente per trattazione della controversia.

4.5 Come funziona il pagamento della parcella all’avvocato? Devo anticiparlo io e poi avere il rimborso da ARAG?

Chi è assicurato con ARAG non deve anticipare alcuna spesa. La compagnia pagherà direttamente l'avvocato, senza necessità di alcun anticipo da parte tua.

 

5 Il Servizio Clienti

5.1 A chi posso rivolgermi in caso di bisogno, o solo per avere informazioni sulla Tutela Legale e sulla polizza che ho acquistato?

Puoi porre le tue domande di chiarimento direttamente al tuo Agente/Broker, oppure al Servizio Clienti ARAG, che ti forniranno tutte le delucidazioni necessarie sul prodotto, sulle modalità per acquistare una polizza o per modificarne i dati anagrafici.
Nel momento in cui hai bisogno di aiuto puoi inviarci una richiesta di assistenza

  • tramite l'apposita form presente nell’Area Clienti del sito ARAG (https://customercare.arag.it), accessibile tramite il tuo account (vedi domanda 2.8)

oppure

Puoi inoltre contattare telefonicamente il Servizio Clienti al numero di telefono 045 8290599 nelle seguenti fasce orarie:

- dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
- il venerdì dalle 09:00 alle 13:00

5.2 A chi mi devo rivolgere se nel corso della procedura di acquisto il sito si blocca e/o non posso proseguire?

Qualora si verifichino errori nel sito web ARAG, tali da bloccare la procedura di acquisto, operando su di un preventivo oppure su di una polizza, puoi contattare il Servizio Clienti (vedi domanda precedente) e descrivere la problematica riscontrata. Ti forniremo tutto il supporto necessario per concludere l'operazione interrotta.

5.3 A chi mi posso rivolgere quando voglio sapere se sono coperto per un determinato caso?

Puoi contattare il tuo Agente/Broker, oppure il Servizio Clienti e fornire le informazioni relative al tuo caso: essi effettueranno una valutazione preliminare e ti consigleranno sull’opportunità di inviare una denuncia formale per aprire il sinistro.

 

6 Informazioni generali

6.1 Cos'è la Tutela Legale?

La Tutela legale è una tipologia di assicurazione che, a fronte del pagamento di un premio accessibile, garantisce la copertura delle spese legali che si devono sostenere per far valere le proprie ragioni in molte situazioni che si possono verificare nella vita quotidiana.
A tutti può capitare di aver bisogno di difendere i propri diritti: assicurarsi con una polizza di Tutela legale permette di avere le spese legali e le spese per perizie pagate, e di essere assistiti da una compagnia specializzata e competente, capace di agire nella maniera più efficace a partire già dalla fase stragiudiziale. Con la libertà, nel caso in cui fosse necessario andare in giudizio, di poter scegliere il proprio avvocato di fiducia.

6.2 Chi è ARAG?

ARAG è uno dei Gruppi assicurativi leader a livello mondiale nell'assicurazione di Tutela Legale. I servizi offerti nell'ambito della Tutela Legale costituiscono il nucleo storico e strategico della società a carattere familiare che ha la sede centrale a Düsseldorf. Complessivamente ARAG ha 3.713 collaboratori e nel 2014 ha realizzato premi ed un fatturato di 1,65 miliardi di Euro.

Scopri il Gruppo ARAG.

Fondato in Germania, un mercato nel quale ha maturato 80 anni di esperienza, il Gruppo ARAG sfrutta il know-how acquisito con grande successo anche sui mercati internazionali, dove fa registrare risultati in costante crescita: oggi ARAG è presente in 15 paesi europei e negli Stati Uniti.

Sul mercato statunitense della Tutela Legale ARAG si colloca nelle primissime posizioni, inoltre, con i suoi prodotti di Tutela Legale è leader di mercato in Spagna ed in Italia.

ARAG in Italia dal 1965.

ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia, da 50 anni è la compagnia italiana del grande Gruppo tedesco ARAG, specializzato nel ramo Tutela Legale. Leader di mercato nel ramo Tutela Legale, la compagnia è in grado di fornire una protezione efficace in ogni tipo di controversia, grazie ad una gamma completa di polizze specifiche per la famiglia, l'attività professionale e l'impresa, la patente, l'automobile.

Un servizio unico con molti vantaggi: copertura delle spese legali e peritali, esperienza, rapidità ed efficacia nella risoluzione delle controversie, sia in Italia che all'estero. Quando scegli la Tutela Legale ARAG scegli di avere sempre al tuo fianco uno specialista legale, affidabile e indipendente, per far valere i tuoi diritti in ogni situazione.

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